Food

I benefici dell'olio d'oliva che devi conoscere

Vi siete mai chiesti quale sia il segreto dietro il sapore unico della Cucina Italiana?
Molti pensano subito agli ingredienti locali e di alta qualità che si trovano in Italia, oppure all’uso sapiente di spezie e salse, ma pochi sanno che il segreto sta nell’olio d’oliva!
Tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo fanno largo uso di questo prezioso condimento e l’Italia è tra i paesi principali per consumo e per produzione, con alcuni tra i migliori al mondo prodotti proprio nel Bel Paese. L'olio d’oliva, oltre ad essere buonissimo per il sapore erbaceo, piccante e pepato, e anche popolare per i benefici alla salute che apporta.Continua a leggere per scoprire tutti i benefici dell'olio d'oliva che devi conoscere.

Cos'è l'olio d'oliva? Per cominciare, cerchiamo di capire cosa sia esattamente l'olio d'oliva. Ricco di grassi monosaturi come l'acido oleico, l'olio di oliva può essere definito come il grasso estratto dalla spremitura (solitamente a freddo) delle olive intere. Per molto tempo le olive sono state utilizzate nelle cerimonie religiose, tuttavia nel tempo hanno iniziato a popolare anche le cucine. Come i normali oli vegetali, l'olio d'oliva può essere utilizzato sia per cucinare che per condire le insalate, ma questo non è che l’inizio; viene infatti utilizzato anche per la produzione di cosmetici e medicinali naturali di altissima qualità. L’olio d’oliva in commercio è diviso in tre fasce di qualità:

  • Olio extravergine d’oliva (il migliore);
  • Olio d’oliva;
  • L'olio d'oliva dal gusto leggero.


  • Quali sono i benefici dell'olio d’oliva?
    L’olio d'oliva è un alimento molto nutriente, soprattutto grazie alla elevata quantità concentrata di grassi monosaturi (73%).
    Come menzionato precedentemente, le proprietà dell’olio d’oliva lo rendono non solo un’ottimo strumento per la cucina, ma anche un alleato della nostra salute.
    Di seguito riportiamo i benefici per la salute derivanti dall'utilizzo dell'olio d'oliva nella dieta quotidiana:
  • Antiossidanti: oltre agli acidi grassi sani e alla vitamina K ed E, l'olio d'oliva è anche ricco di antiossidanti. Questi antiossidanti biologicamente attivi riducono la nostra vulnerabilità alle malattie croniche.
  • Può prevenire gli ictus: spesso causato dal flusso disturbato di sangue (o da coaguli di sangue e sanguinamento) al nostro cervello, l'ictus è una delle più frequenti cause di morte. Si ritiene che i grassi monosaturi nell'olio d'oliva riducano significativamente il rischio di ictus e malattie cardiache.
  • Riduce le possibilità di soffrire di cancro: l'inclusione dell'olio d'oliva in una dieta regolare è associata a una riduzione del rischio di incorrere nel cancro.
  • Previene il diabete di tipo 2: i grassi sani dell'olio d'oliva sono efficaci nel tenere sotto controllo la glicemia. Si suggerisce quindi di utilizzare l'olio d’oliva, in quantità corrette, per aiutare a prevenire il diabete.
  • Rinforza le ossa: l'elevata concentrazione di osteocalcina nell'olio d'oliva può facilitare il rafforzamento delle ossa.
  • Innesca la perdita di peso: Nonostante sia denso di calorie, si dice che l'olio d'oliva sia utile per innescare la perdita di peso.
  • Miglioramento della digestione: l'olio d'oliva facilita il movimento regolare del cibo nel tratto digestivo. Accelera la digestione.
  • Sollievo dalla depressione: come le pillole antidepressive, l'olio d'oliva stimola anche il rilascio di serotonina (l'ormone della felicità).
  • Migliora la pelle e la salute: l’olio d’oliva è ricco di vitamina E, molto importante per capelli e pelle in salute.
  • Migliora la salute del cervello: l'olio d'oliva è anche una ricca fonte di acidi grassi Omega-3 e Omega-6, salutari per il nostro cervello.

  • Italy secret places