Gemmologia di Exclusive Lifestyle

Le pietre preziose hanno da sempre affascinato l’essere umano!
La gemmologia è un studio delle pietre rigorosissimo, che ha lo scopo di educare l’individuo ad apprezzare appieno la bellezza trascendente, ma comunque giustificabile, delle pietre preziose.
Non per niente la Gemmologia è stata definita dal noto studioso e Gemmologo Francese Georges Gobel come “una scienza ma anche un arte”!

Le pietre preziose, così come i gioielli, grazie al loro fascino unico hanno la capacità innata di farci innamorare e stregare.
In quanto gemmologa, voglio condividere con voi la mia passione per l’incredibile e mistico mondo delle pietre preziose!
Come differiscono le diverse pietre?
Di solito in gemmologia le pietre vengono suddivise in 3 categorie:

Pietre preziose

le pietre preziose sono gemme con una durezza particolare e resistenza ai graffi, come diamante, rubino, zaffiro e smeraldo.




Pietre fini

le pietre fini sono gemme con colori e composizioni diverse, e sono meno resistenti rispetto alle pietre preziose.




Pietre dure

Le pietre dure possono essere opache oppure trasparenti, con colori e composizioni diversi, ma la differenza principale rispetto alle altre pietre e che non sono minerali, ma bensì rocce!

Come potete ben vedere, questa categorizzazione si basa principalmente sul valore e sulla rarità della pietra,ma è possibile avere pietre fini ben più rare rispetto alle pietre preziose!
È infine importante osservare come tutte le pietre siano preziose, uniche e particolari, e che i colori sono soggettivi.
Desideri approfondire l’argomento o scoprire di più su delle pietre preziose?

Contattaci per maggiori informazioni e per prenotare una consulenza

Consulenza Gioielli

Ogni gioiello e pietra preziosa è diverso, e trovare quello giusto può fare la differenza, sia che si tratti di un regalo che di un investimento
Exclusive Lifestyle vi può accompagnare nel percorso di ricerca del prezioso perfetto grazie alla Gemmologa Sophie Perron e alla sua fitta rete di gioiellieri e artigiani a Roma.
Il team di Exclusive Lifestyle vi porterà alla scoperta dei più esclusivi laboratori di Roma, tra cui il leggendario Orafo Volpotti, che da oltre 71 anni disegna e crea vere e proprie opere d’arte per le elitè di Roma, e organizzerà per voi dei tour privati dei loro studi, alla scoperta se creano gioielli straordinari!
Fissa ora un consulto con Sophie e regalati un’esperienza unica.

Cosa dovresti sapere prima di acquistare una pietra preziosa!

Il taglio di una pietra ha un impatto diretto sul suo valore perché il taglio determina quanto una gemma restituisca bene i suoi colori all’occhio. Per ogni gemma, il lapidario deve fare un compromesso tra le dimensioni e la forma, ricordando che il valore finale della gemma lavorata dipenderà anche dalla sua caratura.
Il lapidario ha una grande responsabilità e deve in seria considerazione la bellezza della pietra, della sua forma, e gli aspetti più “commerciali” come il mantenimento del suo peso.
Come si fa a distinguere un buon taglio?
Non esiste necessariamente un taglio più bello di un altro, tutto dipende dalla forma naturale della gemma e del talento del lapidario. Un aspetto assolutamente da non dimenticare è che la qualità del taglio di una gemma grezza non si limita solo alla sua forma generica, ma sono importanti anche la sfaccettatura, la finitura e le proporzioni scelte.
La forma della pietra influenzerà l’aspetto generale della gemma, ma se viene tagliata bene, la forma non avrà necessariamente un impatto sul suo valore finale.
Equilibrio, simmetria e proporzioni sono le chiavi di un buon taglio.
Stile, taglio e forma dipendono dall’aspetto e dalla qualità della pietra grezza.
A volte l’aspetto estetico può essere sacrificato per ridurre al minimo la perdita di peso.
Desideri scoprire di più? Prenota ora la tua consulenza con il nostro gemmologo su info.exclusivelifestyle@gmail.com

I nostri servizi principali:


Vi siete mai chiesti come mai i gioielli vengono pesati in carati e non in grammi? Cosa sono i carati esattamente?


Oggi vi vorrei spiegare come mai questa scelta sul peso dei gioielli in carati!


Iniziamo dal principo, il carato in realtà è un unita di misura, esso corrisponde a 200mg e cioè 1/5 gr (1 carato equivale anche a 0.007 oz “ounce”) ed oggi é usato per misurare le pietre preziose e perle. Prima del 1500, i mercanti usavano il carato per misurare l’oro, e solo dal 1570 fu adoperato come unità di misura anche per le pietre preziose.
Ogni paese definì all’epoca il carato in modo diverso. Successivamente e solo nel 1907, durante il IV convegno dei Pesi e delle Misure, il carato metrico venne definito e stabilito con peso equivalente a 200mg.
Vuoi conoscere la reale storia che c’è sul carato?

Il carato deriva dalla parola “carruba”. I carrubi sono i semi di un albero, detto appunto Carrubo e cresce nel Mediterraneo e nel Medio Oriente.
Come mai questi semi hanno qualcosa da fare con le pietre preziose?
In realtà niente, ma i semi di carruba crescono insolitamente simili l’uno con l’altro sia nelle dimensioni che nel peso e quindi hanno quasi sempre le stesse proporzioni, nella storia sono stati usati per misurare le pietre preziose perché appunto si credeva che se sussisteva solo una piccola variazione in questa unità di misura!

Questo é il motivo per cui i semi sono stati usati si da principio!
Pensi che il peso in carati é il criterio più importante per determinare il valore di una pietra preziosa?
Il peso in carati ha un impatto sul valore di una pietra preziosa ma ci sono anche anche altri criteri come il taglio, il colore e la purezza che ne determinano il suo valore. Nel mio capitolo sulla gemmologia, ho già spiegato quanto sia importante il taglio della pietra e il mio prossimo argomento sarà sul colore!

Stay tuned!

Chi è Sophie Perron

Sophie Perron è una gemmologia Francese con una esperienza di oltre 28 anni nel settore dell’alta gioielleria. Ha lavorato per innumerevoli grandi marchi di gioielli nonché piccoli laboratori artigianali in tutta Europa.
Sophie condividerà con voi la sua immensa passione per il mondo delle pietre e metterà a vostra disposizione non solo il suo know-how ma soprattutto il suo savoir faire per farvi scoprire il mondo meraviglioso delle pietre e farvi sognare!

Seguici sui Social Media